Descrizione
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per l’8 e 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Per avvalersi di questa modalità è necessario fare domanda entro il 5 maggio.
Cosa fare per avvalersi del voto fuori sede?
Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli elettori interessati devono presentare domanda al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, attraverso l’apposito allegato avendo cura di indicare chiaramente l’indirizzo completo del temporaneo domicilio ed un recapito di posta elettronica/Pec. Al modulo di domanda vanno allegati:
copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
copia della tessera elettorale
copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La richiesta può essere presentata via mail, personalmente o tramite persona delegata entro domenica 5 maggio 2024 e può essere anche revocata non oltre mercoledì 15 maggio 2024.
Entro martedì 4 giugno 2024 (5° giorno antecedente le elezioni) il Comune di temporaneo domicilio o capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio rilascia all’elettore “fuori sede” un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare. Tale documento dovrà essere esibito al seggio insieme alla tessera elettorale e al documento di riconoscimento.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso pubblico per l’erogazione di contributi per il tra-sporto scolastico in favore di alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e secondaria di primo grado - anno 2025.
- Cessazione Medico Pediatra di Libera Scelta Dott. Gallotti Federico dal 07 dicembre 2025
- Open Day 02/12/2025 - Scuola infanzia Retorbido dalle 16.30 alle 18.30
- Modifica presentazione domande pratiche edilizie
- Carta d'identità cartacea - cessazione validità dal 3 agosto 2026
- 4 Novembre 2025 - Commemorazione dei caduti
- Revoca ordinanza n. 03/2025 di divieto utilizzo dell'acqua per scopi alimentari se non previa bollitura in frazione Murisasco e a valle del serbatoio Murisasco
- Esito delle elezioni del Consiglio dei Ragazzi
- Elenchi dei candidati a Sindaco e Consigliere Comunale - CCRR
- Dote Scuola as 2024/25 – Componente Merito e interventi antidispersione
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 10:53